INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
in ordine alla gestione delle segnalazioni dei cittadini
- ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016-
- Titolare del trattamento dei dati: il Comune di Ancona nella persona del Legale
rappresentante pro tempore Sindaco Avv. Valeria Mancinelli – indirizzo email:
staff.sindaco@comune.ancona.it; - tel. 071 222 2306.
- Responsabile della protezione dei dati: i dati di contatto del Responsabile per la
Protezione dei dati personali (DPO), comunque soggetti a variazione, sono disponibili sul
sito del Comune di Ancona, all’indirizzo
https://www.comuneancona.it/ankonline/category/dati-personali/
Dati di contatto:
- mail info@comune.ancona.it
- posta elettronica certificata: comune.ancona@emarche.it
- Finalità del trattamento: il trattamento è finalizzato alla raccolta delle segnalazioni dei
cittadini al fine di poter risolvere o fornire risposta ai quesiti posti.
- Base giuridica: il trattamento dei dati avviene:
- sulla base dell’interesse pubblico (art. 6, comma 1, lett. e) del GDPR);
- art. 9 Comma 1 del GDPR, ai sensi del successivo comma 2, lettere a) l'interessato ha
prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più
finalità specifiche, salvo nei casi in cui il diritto dell'Unione o degli Stati membri dispone
che l'interessato non possa revocare il divieto di cui al paragrafo 1; ed e).
- Categorie dei dati in questione: i dati la cui raccolta è necessaria ai fini del servizio
sono costituiti dai dati di identificazione personale e di contatto; qualsiasi altro dato fornito
volontariamente dagli utenti potrà essere trattato al fine di assicurare l’adempimento delle
richieste avanzate, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. e) del GDPR, nonché, con riguardo a
dati appartenenti a categorie particolari di dati previste dall’art. 9 Comma 1 del GDPR, ai
sensi del successivo comma 2, lettere a) ed e) il trattamento riguarda dati personali resi
manifestamente pubblici dall'interessato.
- Destinatari dei dati raccolti e Soggetti a cui saranno trasferiti i dati: i dati raccolti
saranno trasferiti, se necessario, alle aziende partecipate dell'Ente (Anconambiente,
Ancona Entrate, Multiservizi, Conerobus) per la risoluzione delle segnalazioni/reclami di
loro competenza
- Garanzie del trasferimento dei dati: i soggetti a cui i dati potrebbero essere trasferiti
sono soggetti al Regolamento UE 679/2016 perché residenti nell'UE
- Periodo di conservazione dei dati: i dati verranno conservati per un periodo minimo di
un anno solare e saranno oscurati ed accessibili solamente ad un responsabile del
trattamento non appena concluse le operazioni di utilizzo per la risoluzione delle
segnalazioni e per fini statistici interni dell'Ente (redazione di un report annuale da
pubblicare sul sito nella sezione Amministrazione Trasparente).
- Diritti dell'interessato: l'interessato può in qualsiasi momento chiedere al Comune di
Ancona l'accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del
trattamento dei dati personali o di opporsi al loro trattamento oltre al diritto di portabilità dei
dati stessi. Le modalità di esercizio dei diritti di cui agli articoli da 15 a 21 del GDPR sono
pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Ancona all’indirizzo:
https://www.comuneancona.it/ankonline/category/dati-personali/.
Diritto di opposizione: l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per
motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo
riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) ed f), compresa la profilazione
sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i
dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al
trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure
per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
- Revoca del consenso: l'interessato in qualsiasi momento può revocare il consenso al
trattamento dei suoi dati senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso
prima della revoca. Il consenso revocato in ordine ai dati necessari all’erogazione dei
servizi comporta l’interruzione degli stessi.
- Diritto di proporre reclamo: l'interessato ha diritto di proporre reclamo all'Autorità
Garante dei dati personali.
Conseguenze del mancato consenso: in caso di mancato consenso al trattamento dati
di cui al citato art. 9 comma 2 lettera a) l'Ente è impossibilitato ad esaminare l'istanza.
- Fonte di provenienza dei dati: i dati personali sono concessi in modo consensuale
dall'interessato nel momento dell'inserimento della segnalazione/reclamo nell'applicativo
Ulteriori informazioni: i dati potranno essere trattati dall'Ente con mezzi elettronici,
cartacei o analogici e non verranno trattati nell'ambito di processi decisionali automatizzati
o di processi di “profilazione”.